800 864 712

Una Scuola Privata Esperienziale

La prima realtà italiana a misura di ragazzo

MEDIE e SUPERIORI di diversi ordinamenti

con possibilità di Recupero Anni

Lo scopo e la missione del nostro progetto educativo è basato sullo sviluppo armonioso delle tre strutture essenziali della persona: intelletto, emozioni e corporeità. Consideriamo la scuola e l'educazione come una preziosa esperienza e una fase importante della vita, che deve sostenere e incoraggiare nei ragazzi la loro unicità e identità. La scuola non deve omologare il ragazzo ma permettergli di coltivare i suoi talenti, le sue potenzialità e dargli gli strumenti affinché possa affrontare la vita. Strumenti concreti che sviluppino sia l’intelligenza intellettiva, sia quella motoria, sia l’intelligenza emotiva - che è la base su cui si costruisce l’identità della persona - le emozioni e i comportamenti. Una scuola di vita, affinché ogni ragazzo possa affrontare le sfide del suo futuro, trovare il suo equilibrio e realizzare i suoi sogni.

Finalità

Una Scuola perfettamente integrata con la realtà, le aziende e il futuro.

IL MODELLO 

EDUCATIVO

È aperto, dinamico, flessibile, centrato sullo studente, il quale viene sostenuto e incoraggiato ad assumersi la responsabilità per il suo apprendimento, attraverso l’esperienzialità, che è la naturale forma umana di apprendere. L’approccio dell’educazione Esperienziale agisce attraverso i tre canali principali dell’apprendimento, la testa (il lavoro cognitivo) il cuore (il lavoro emotivo) e la mano (imparare è movimento) e usa una globalità di linguaggi e strumenti per accompagnare lo sviluppo della percezione del valore di ogni singolo evento, vivendolo come risorsa d’esperienza personale e possibilità di crescita e cambiamento. A questo modello vengono integrati strumenti che prendono importanti spunti dai più avanzati modelli pedagogici e di insegnamento, come il modello Montessori, il Reggio Approach, il modello Steneriano,  il modello Etievan, il modello di apprendimento rapido, mappe mentali e altri. Con una connotazione essenziale:  l’essere in costante aggiornamento.

 

Non ci sono banchi di scuola. La maggior parte delle lezioni sono svolte attraverso attività concrete, nelle aziende o fuori a fare attività esperienziali, per poi confrontarsi col docente in tavole rotonde.

Molto Impegno e Niente compiti. Durante i laboratori e le attività viene chiesto grande impegno e il meglio di ogni ragazzo. Quando finisce deve avere il tempo di vivere la sua vita e le sue passioni.

Niente giudizi o paura dell’errore. Si incoraggia l’errore, perché sbagliando - in un luogo protetto - e gestendo il fallimento si cresce più forti e preparati di prima.

WORLD SCHOOL

Ogni percorso di studi contiene almeno due lingue, programmi di relazioni con studenti nel mondo e la possibilità di frequentare fino ad un anno in una scuola all’estero senza perdere l’anno scolastico. Una scuola connessa col mondo e internazionale.

PERCORSI

PERSONALIZZATI

SPORTIVI-DSA-BES

SPORTIVI: i ragazzi che praticano sport a livello Agonistico hanno esigenze particolari: i percorsi sono flessibili in considerazione delle competizioni, non ci sono compiti a casa e gli atleti hanno a disposizione un supporto psicologico per l’allenamento mentale, oggi componente fondamentale per ogni atleta.

 

DSA-BES: nella nostra scuola ogni docente è formato per gestire ogni situazione e i percorsi, essendo personalizzati, si adattano alle esigenze e particolarità di ogni singolo studente. I ragazzi DSA non sono in classi a parte, non hanno trattamenti particolari: sono persone normali semplicemente con caratteristiche diverse, così come ogni ragazzo è diverso dagli altri e unico.

 

I ragazzi vengono seguiti per conseguire il DIPLOMA di Terza Media e di Maturità nei seguenti indirizzi:

 

Agrario - Costruzioni ambiente e territorio

Amministrazione e marketing - Meccanica meccatronica ed energia

Elettronica ed elettrotecnica - Informatica e telecomunicazioni

Istituto professionale servizi socio-sanitari

Liceo classico - Liceo linguistico - Liceo scientifico

Liceo scienze umane - Turismo 

 

N.B. Scuola dei Talenti NON è una Scuola Paritaria nè Pubblica.

CHI SONO I 

DOCENTI

L'assioma fondamentale dell'istituto è che non esistono allievi con problemi di apprendimento ma esistono insegnanti con problemi di insegnamento. Per questo tutti i professori utilizzano il metodo metodo F.A.C.E. in cui il programma ministeriale viene trattato in modo pratico ed esperienziale, integrato da esperienze lavorative e personali, per sviluppare in tutti i ragazzi, oltre alle loro potenzialità, una buona visione generale, spiccate competenze comunicative, ottime capacità di problem solving e un equilibrio emotivo per disegnare un futuro di successo nella vita e nel lavoro/sport.

 

I nostri docenti sono professori, manager, ex sportivi professionisti, imprenditori, psicologi e mental coach, esperti concreti - non solo teorici - delle materie che insegnano.

Vengono coinvolte le aziende d’eccellenza del territorio sia per gli stage pratici sia nel coinvolgimento diretto degli imprenditori e dirigenti.

ISCRIZIONI

Se vi sono posti disponibili, lo studente può essere integrato in ogni momento dell’anno scolastico, previo colloquio di ammissione. La scuola si riserva il diritto di rifiutare candidati le cui esigenze educative non possano essere soddisfatte dal nostro istituto o di posporre l’ammissione qualora una classe sia al completo. In questo caso, il candidato verrà messo in lista d’attesa.

PRATICA 

Le materie e la didattica sono affrontate in modo dinamico, esperienziale, innovativo. Ad esempio: si impara la matematica perché la classe deve costruire un tavolo e per farlo servono sia le regole geometriche che matematiche, oltre a conoscere il legno e come si lavora. Si cercano quindi assieme le informazioni e magari la classe invita un esperto o va a visitare un’azienda che lavora il legno. Dalle esperienze all’insegnamento.

PERSONALIZZATA

Ogni ragazzo è diverso, con talenti e potenzialità uniche. Per questo non esistono classi divise solo per età, ma ci sono luoghi di incontro, di condivisione. Dove i più piccoli possono imparare dai più grandi e quest’ultimi essere responsabili dell’esempio che danno. Dove ogni persona è speciale e i rapporti sono personali e unici con i docenti, per trovare la propria strada e il proprio sogno.

COMPLETA

Non vengono considerate solo le capacità logiche legate alle materie tradizionali accademiche, ma viene valorizzato ogni talento e i ragazzi lavorano per sviluppare anche l’intelligenza emotiva, che guida le decisioni più profonde e di conseguenza i comportamenti. Anche l’intelligenza motoria e lo sviluppo del corpo sono elementi fondamentali. Lo sviluppo dell’uomo nella sua completezza e unicità.

Chi siamo

Siamo la prima realtà composta da una Equipe di Esperti certificati dedicata ai ragazzi (Insegnanti, Medici, Teen Coach, Esperti in pedagogia, Psicoterapeuti, Counselor, Sociologi, Trainer di Pnl, Imprenditori, Manager ed Ex Campioni sportivi) che dopo anni e varie esperienze con scuole pubbliche e private ha deciso di creare la vera scuola del futuro, di credere in un sogno per essere  prima di tutto un esempio per i ragazzi, un esempio di coerenza, di forza morale e di coraggio. Facciamo del nostro meglio per dimostrare con i fatti quello che insegniamo agli studenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie ad anni di esperienza e al lavoro con più di 1.000 tra ragazzi, genitori ed insegnanti ogni anno, aiutiamo gli adulti di oggi a realizzare i loro SOGNI attraverso i loro TALENTI.

Per cambiare il mondo

una persona alla volta

Numero Verde:

800 864 712

 

Email:

scrivici@scuoladeitalenti.net

 

Sedi:

Reggio Emilia - Torino - Pescara

Seguici su:

Scuola dei Talenti è un marchio registrato S.d.T.L. srls - via Piacenza 11/8, 41012 Carpi (MO) - P.Iva: 03565000365

© S.d.T.L. srls | Privacy Policy e Cookie